LA DUE GIORNI DI GIORGIA MELONI TRA L’INCARICO COME MUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E GIURAMENTO DEL NUOVO GOVERNO

0
141

Tra ieri e oggi, c’è stata una due giorni per Giorgia Meloni molto emozionante e molto faticante per lei. Ma di questo può essere molto fiera, in quanto è la prima volta per la Repubblica italiana, che una donna diventa Presidente Del Consiglio e che sia proprio lei la donna prescelta. E l’emozione traspariva nel suo viso già ieri quando riceveva l’incarico di formare il governo dal Presidente della Repubblica Mattarella e durante la lettura della lista dei ministri nella sala stampa del Quirinale.

Ecco la lista dei ministri:

MINISTERI CON PORTAFOGLIO:

AFFARI ESTERI: Antonio Tajani che sarà anche VICEPREMIER

INTERNO: Matteo Piantedosi

GIUSTIZIA: Carlo Nordio

DIFESA: Guido Crosetto

ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti

IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso

AGRICOLTURA E SOVRANITA’ ALIMENTARE Francesco Lollobrigida

AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Gilberto Pichetto Fratin

INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI: Matteo Salvini che sarà anche VICEPREMIER

LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone

ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara

UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini

CULTURA: Gennaro Sangiugliano

SALUTE: Orazio Schillaci

TURISMO: Daniela Santanché

MINISTERI SENZA PORTAFOGLIO:

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Paolo Zangrillo

AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli

SUD E MARE: Sebastiano Musumeci

SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi

FAMIGLIA, NATALITA’ E PARI OPPORTUNITA’: Eugenia Roccella

DISABILITA’: Alessandra Locatelli

RIFORME: Elisabetta Casellati

AFFARI EUROPEI, COESIONE TERRITORIALE E PNRR: Raffaele Fitto

Mentre Oggi alle 10:11 Giorgia Meloni e i 24 ministri hanno giurato al Quirinale davanti presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo il giuramento al Quirinale la Premier Giorgia Meloni e tutti i 24 ministri del suo Governo si sono messi in posa per fare la foto di rito con il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Poi C’è stato un breve scambio di saluti con un Presidente della Repubblica Italiana nella sala degli specchi. Dopodiché ha passato in rassegna il picchetto d’onore nel cortile del Quirinale e poi è salita a bordo dell’auto del Presidente del Consiglio per lasciare il palazzo.

“Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l’Italia. Adesso subito al lavoro“, ha twittato la premier Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

“Molte grazie Presidente von der Leyen. Desiderosi e pronti a collaborare con voi per rafforzare la resilienza dell’Ue di fronte alle nostre sfide comuni”, scrive su Twitter Giorgia Meloni rispondendo alla presidente della Commissione Ue. In un altro tweet rivolto al presidente del Consiglio Ue Charles Michel, scrive “siamo pronti a fare del nostro meglio” con le 27 “Nazioni europee” che “cooperano insieme per un’Europa migliore” e stanno insieme “per la libertà e la democrazia”. “L’Italia è e sarà sempre dalla parte del coraggioso popolo ucraino che lotta per la sua libertà e per una giusta pace. Non sei solo! twitta invece Meloni rispondendo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ringraziandolo. “Ringrazio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per le sue congratulazioni. Stati Uniti e Italia sono uniti da una profonda amicizia e dalla partnership transatlantica, fondata su valori comuni. Non vedo l’ora di rafforzarli ulteriormente, battendoci insieme per la libertà e la sicurezza internazionale”, è la replica di Meloni a Biden. La premier replica ringrazia anche Viktor Orban. “Pronta a collaborare per trovare soluzioni comuni ed efficaci alle sfide economiche, energetiche e di sicurezza che l’Europa sta affrontando. Facciamo del nostro meglio!”.

“Molte grazie Antony Blinken. Sai che gli Stati Uniti e tutti i nostri partner della Nato possono contare su di noi per sostenere al meglio il coraggioso popolo ucraino e rafforzare la nostra partnership strategica”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rispondendo a un messaggio di congratulazioni del segretario di Stato Usa.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here